Mauro Faina's blog

School Adventures

It’s a little bit funny this feeling inside……o meglio Carramba che sorpresa!!!

with 20 comments

Beh, non sapevo come titolare il post odierno e allora ho deciso di inserire una frase che ho in mente da sabato ascoltando Elton John, un cantante, magari criticabile per alcuni suoi atteggiamenti, ma sicuramente grande…….si. è veramente un po’ divertente leggere che ora riuscite anche a ritrovarvi su questo blog e tutto mi aspettavo meno che il nostro Nemo conoscesse Federica (e a quanto pare la sua amica del cuore Eleonora)……che dire, non vi conosco bene e non posso esprimere giudizi, ma siete tutto meno che ancora bambine!!! Siete in un’età di mezzo, forse ancora innocenti, ma direi che più velocemente di quanto pensiate vi ritroverete cambiate e magari non più amiche…..ma non voglio fare l’uccello del malaugurio!!!!Fede, quando dici che sei stata a riposo, mi sembri una pensionata!!!!! Ma possibile che la scuola vi fa questo effetto???Vero, Nemo scrive benissimo, ma è ripetitivo….meno prolisso e più pragmatico…….Ok mettiamo da parte Carramba che sorpresa e vediamo di dedicare una bella risposta a Cristina, che mi stupisce ogni giorno di più. Vero, ti vedo più, più…non lo so, sicuramente maturata, con maggiore consapevolezza, insomma responsabile ma ti ricordo in prima liceo……non sei mai stata una pazza scatenata, magari qualche volta ti piaceva esserlo, ma secondo me sei stata sempre allieva degna di fiducia…..come Miriana, che se riesce ad abbandonare le sue insicurezze, riuscirà finalmente a trovare una sua serenità interiore…., questa situazione di incertezza latente anyway, mi sembra abbastanza diffusa fra voi teens di 16-17 anni……direi ovvia…..si, tutti qualche volta ci si sente in mezzo al guado, ma in voi è più frequente…avete bisogno di certezze, o meglio di sicurezze che non avete…..ribadisco, abbastanza normale, vedrete che lentamente acquisirete maggiore consapevolezza di voi stesse. In mezzo a questo piacevole colloquiare, vorrei ricordare che questa settimana ho dovuto dire il primo no al IVacl per la gita…non sono riuscito a fargli capire le mie motivazioni e direi che se la sono legata al dito…..non sono mai riuscito a “conquistare” questa classe e questo rapporto come al solito un pochino controverso non giova…..chissà, colpa mia? Può essere……..ne riparleremo…..Per finire alcune note sul vostro sciopero, che posso capire, ma non condividere……ma siete giustificabili, tutti avrebbero fatto così al vostro posto. Giovedì io entro, certo il decreto Gelmini doveva essere discusso e modificato in qualche aspetto, ma si può criticare e fare il proprio dovere senza manifestare e fare di una giusta replica un semplice scontro ideologico….Ci si vede domani…Un abbraccio……

Written by dago64

October 28, 2008 at 8:25 pm

20 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Beh prof….è stato divertente anche per me leggere Claudio!Non me l’aspettavo proprio!Comuuuunque…..no!su su prof…non faccia l’uccello del malaugurio!Ma si si siamo cambiate,ma la sostanza è rimasta la stessa in fondo…..ne abbiamo passate di tutte e di più insieme!Abbiamo affrontato molte “prove”….e poi…io sono sempre ottimista sà?Comunque,Claudio,è vero quello che dice il prof,sei un pò ripetitivo….Prof…ma che le devo dì….una giornata senza latino e greco….è un paradiso!Fede

    Anonymous

    October 28, 2008 at 10:05 pm

  2. sono d’accordo con te!!!!!!!!!!!! una giornata senza latino e greco è da paura!!!!!!!!!!! :)professò lei come sempre si deve far riconoscere… non può scioperare giovedì???????? no lei deve entrare… ke palle… :(vabbè va… prof ora la saluto ke vado a studiare… ci sent e ci ved domani..un bacio!!!!ah prof ma lo sciopero di giovedì…è anche degli studenti o solo dei prof?? un bacio Gloria

    Anonymous

    October 29, 2008 at 9:43 am

  3. Ma il semplice scontro ideologico non cambierà di certo le cose!!comunque noto che di NOI non ha neanche accennato una virgola!siamo così “diversì” professò?ahahahahI hope you don’t mind that I put down in words.

    Anonymous

    October 29, 2008 at 12:52 pm

  4. Sono molto dispiaciuto, ma devo contraddirla. E’ vero, molte volte nei miei commenti mi sono dilungato forse più dei suoi stessi post, ma quello è stato un periodo ricco di turbamenti e di incertezze che ora vanno dissipandosi. Tant’è vero, che sintomo di questo miglioramento, è la maggior brevità dei miei commenti. Mi accusa poi di essere prolisso: scusi, ma Lei non è stato quello che ha portato la tesi su Tolkien?; Giuro di non conoscere un autore più prolisso e verboso, ma comunque molto espressivo (ad ognuno i suoi meriti). Mi ritiene poi, ripetitivo: mi pare strano, evito sempre inutili ripetizioni. Mi indichi gli errori e mi correggerò.Arrivederla.Glauco è il mio nuovo nome, poichè d’ora innanzi vivrò nella gioia del momento e dell’Attesa. Ovviamente Suo, Nemo Glauco

    Anonymous

    October 29, 2008 at 5:11 pm

  5. Professò ma ke c’entra il decreto della Gelmini cn le università? perkè sto cercando di documentarmi su internet ma da nessuna parte sta scritto ke si tolgono soldi alle università tnt ke verranno kiuse…e finchè nn lo vedo cn i miei occhi….posso pensare anke ke sia la sinistra a fomentare questa cosa… lei ke sa dirmi di questo??? grazie ciao ciao

    MariaGrazia

    October 29, 2008 at 6:37 pm

  6. professore ha visto quello ke hanno fatto le persone di estrema destra a Roma oggi a Piazza Navona? ci sono stati 4 feriti gravi…hanno massacrato di botte dei ragazzi ke stavano facendo una semplice manifestazione… ma ke siamo tornati nel periodo di Stalin Hitler o Mussolini??????????? ma io non lo so…avevano pure il passamontagna… ke tristezza prof… più andiamo avanti e più l’ Italia peggiora… :(cmq prof quello di domani, giovedì 29, è uno sciopero generale e molto ben organizzato… è la prima volta dopo diversi anni ke sono d’ accordo tutti i sindacati… io voglio andare a roma a protestareeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! xo mi sembra un po’ peericoloso… no no meglio stare qui al sicuro… 🙂 🙂 :)vabbe prof ora la lascio…ci ved a scuola… non domani ovviamente…un bacio!!!!!!!!!!! Gloria

    Anonymous

    October 29, 2008 at 6:58 pm

  7. ciao prof scusi il ritardo…cmq devo dire ke mi fa molto piacere ke lei abbia fiducia in me…e poi dai nn mi reputo uan pazza..ma in fondo neanke una ragazza modello…so di essere vivace…ma quando serve…è strano vedere una xsona cm me li messa in un angolo ke nn parla…nn sarei io nn crede??e penso anke ke sia impossibile pretenderlo…vabbè prof ci vediamo un bacio…

    cristina

    October 29, 2008 at 7:21 pm

  8. Mi permetto di rispondere ad un paio di quesiti :-D@ Maria Grazia:La riforma dell'università ancora non è stata fattualmente pianificata. Mi spiego meglio: allo stato attuale è in piedi una commissione ministeriale (e lo so perchè nella LUISS girano delle indiscrezioni) che sta valutando i cambi da apportare all'università e alla ricerca. La riforma Gelmini opera solo in due campi: 1- Modifiche leggere nella scuola elementare (il che è anche condivisibile)2- Taglio economico imposto dal ministero dell'Economia che comporterebbe un blocco delle assunzioni a tempo determinato di Personale docente e non docente (spero di non sbagliare)Di conseguenza questi universitari che stanno manifestando per qualcosa che non esiste, nel contempo, non fanno altro che danneggiare loro stessi. Non seguono i corsi, ostacolano lo svolgimento dell'attività universitaria e perdono tempo prezioso per il conseguimento della Laurea (che prima si prende e meglio è per tutti).@ Gloria:Ovviamente questi episodi sono da condannare ma non è possibile ricondurre dei fenomeni (perdonatemi la digressione Sociologica) devianti, anzi criminali con avvenimenti storici. Potrei dire che i fenomeni totalitari sia di "destra" che di "sinistra" hanno qualcosa, anzi una base, in comune che, se vorrete, posso spiegarvi brevemente più in là.Comunque, questo sciopero oggi mi ha creato non pochi problemi… P.zza dei 500 bloccata e altre ragazze della LUISS che non sapevano cosa fare… Per fortuna, poichè avevo un piano di riserva, siamo riusciti a raggiungere in tempo l'università ;-)Almeno, ho conosciuto, così, un paio di ragazze del primo anno in Business & Economics ;-)That's all!GiulioP.S:Tra l'altro, oggi alcuni studenti LUISS hanno protestato davanti alla sede di V.le Pola (per le indiscrezioni sopra citate… Magari, poi, ne parlerò a voce con Mr Faina) ma credo fossero pochini, pochini =)) =))

    Giulio "Iulius Pinti"

    October 30, 2008 at 6:26 pm

  9. prof buongiorno!!!guardi causa riforma gelmini ho litigato con la maggior parte dei miei amici…mmmmh mmmmh inutile nasconderle che io SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO!!!ma purtroppo c’è gente che se la prende eh vabbè..per il resto tutto bene caro prof!!!la saluto affettuosamente!un bacio.. zaira!

    Anonymous

    October 31, 2008 at 11:00 am

  10. ke delusione professò..più vado avanti e più mi rendo conto ke quelle persone ke consideri tanto amiche..poi in fondo non valgono niente e sono pronte a voltarti le spalle appena hai bisogno d’aiuto e sei un po’ triste e hai bisogno di una spalla su cui sfogarti…

    Anonymous

    October 31, 2008 at 5:58 pm

  11. ciao professo….dai telegrafica io?!?ma k dici…io ti racconto cm va,e chiedo sempre come procede…cmq pietro è il mio ragazzo,ti ricordi che me l’avevi amndata,dicebdomi che una volta finito il liceo ci saremmo lasciati?bè ti sbgliavi..meno male…ciao professo a presto

    Anonymous

    October 31, 2008 at 8:01 pm

  12. INSOMMA PROF IL SUO BLOG STA AVENDO COSì TANTO SUCCESSO KE LE HANNO DEDICATO ANKE UN ARTICOLO SU “LATINA OGGI”…L’INSEGNANTE DEL FUTURO!!!!! GRANDE PROF! ps: grazie Giulio per la tua spiegazione…spero ke davvero non ci siano in futuro delle ripercussioni per le università pubbliche…ma ho un dubbio: “è possibile ke sia stato sollevato un polverone del genere per niente????” mah…

    MariaGrazia

    November 2, 2008 at 2:10 pm

  13. Di nulla ;-)Comunque i tagli ci saranno (dopotutto è una cosa facilmente prevedibile vista la direzione in cui andiamo), sarà solo questione di tempo 😉 Comunque, non appena verrò a conoscenza di qualche indiscrezione, vi terrò informati.For what regards, i motivi per cui scioperano gli Studenti universitari… Non saprei per cosa stiano scioperando… E’ quello che ma mia maestra Elementare -Unica- (e qui ammetto la provocazione… hihihi) definiva “effetto gregge”. Basta che un gruppetto di universitari fuoricorso da chissà quanti secoli inizi a sobillare e subito gli altri studenti nullafacenti si accodano al gruppone senza sapere ciò che fanno… Comunque, stiamo a vedere. ;-)Per quanto riguarda l’articolo su “Latina Oggi”, (di cui abbiamo una diapositiva nel link più in basso) l’ho appena letto anche io! =))http://iuliuspinti.altervista.org/_altervista_ht/Junk/IMG_0927_copia.jpgFinalmente sembra che questa nuova filosofia abbia destato un qualche minimo di interesse (ma non montiamoci la testa) X-DCiaooo!Giulio

    Giulio "Iulius Pinti"

    November 2, 2008 at 4:09 pm

  14. Ci sono le comodità al Latina-Oggi…sfruttiamole xDhttp://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/02_11_2008/pag30terracina.pdf

    Anonymous

    November 2, 2008 at 4:26 pm

  15. La fretta di dare la notizia mi ha fatto dimenticare delle copie elettroniche ^_^Bye, bye!Giulio

    Giulio "Iulius Pinti"

    November 2, 2008 at 4:37 pm

  16. Non posso che farle i miei più vivi complimenti ed asprimerle tutta la mia congratulazione ed ammirazione. L’articolo sul quotidiano della provincia, oserei dire, ben rende lo spirito costruttivo di questo blog che si configura come incontro (e a volte scontro) di idee. Ben merita dunque, gli elogi che finalmente le sono stati fatti e le lodi che di Lei sono state tessute. Inoltre, sono state ricordate parole molto profonde del S. Padre Giovanni Paolo II; che oggi tengo a ricordare in onore della festa dei defunti. Parole che Lei, caro professore, incarna con una vitalità ed uno spirito comune a pochi. Complimenti.Glauco è il mio nuovo nome, poichè d’ora innanzi vivrò nella gioia del momento e dell’Attesa. Ovviamente Suo, Nemo Glauco

    Anonymous

    November 2, 2008 at 6:55 pm

  17. Nooooooooooooooooooo proffff lei sul giornaleeeeeeeeee!!!!!!!!!!! Latina oggi pagina 30!!una pagina intera dedicata a lei!! Grande prof sono proprio fiera di essere una sua alunna!!baci Saretta ped

    Anonymous

    November 2, 2008 at 7:28 pm

  18. Nooooooooooooooooooo proffff lei sul giornaleeeeeeeeee!!!!!!!!!!! Latina oggi pagina 30!!una pagina intera dedicata a lei!! Grande prof sono proprio fiera di essere una sua alunna!!baci Saretta ped

    Anonymous

    November 2, 2008 at 7:28 pm

  19. proooof ma ci rendiamo conto???cioè sul giornale…ke grande…e insieme a lei ci siamo anke io miriana giulio e nn ricordo bene chi…cmq si rende conto ke adesso tutto l’agro pontino sa ke io sono maturata…hihihi…cmq sono troppo fiera di lei..spero con tutto il cuore ke lei ci accompagnerà fino alla fine del nostro percorso…lei è una persona fantstica e uno dei migliori professori ke ci sono in circolazione…e questo è dimostrato dal fatto che tutti le vogliono bene…poi addirittura su latina oggi….nn ho parole..anzi forse si….LEI è UN GRANDEEE

    cristina

    November 3, 2008 at 3:06 pm

  20. =)) =))Per me non è la prima volta! Ci sono già finito due volte per il concorso “Newspaper game”… Ed una volta… Dall’altro capo del mondo! :-Phttp://giuliodipi.wordpress.com/2008/08/05/a-photo-for-the-press/Ciaooo!Giulio

    Giulio "Iulius Pinti"

    November 3, 2008 at 4:28 pm


Leave a Reply

