Mauro Faina's blog

School Adventures

Innamorarsi a 16 anni….esiste l’amore?

with 3 comments

Domanda difficile a cui rispondere posta da un’ anonima sabato scorso. Prima di tutto vorrei chiarire che quanto dico è solo dettato da esperienza e logica, ma è difficile parlare di amore a 16 anni. La classica domanda su che cos’è l’amore può essere soddisfatta da mille angolature diverse. Penso (e correggetemi se sbaglio) che esista un tipo di amore a 16 anni, a 20, a 30, a 40 anni, e così via, ma il sentimento precoce che sentiamo nell’adoloscenza non può essere chiamato amore. L’amore è palpabile ed etereo allo stesso tempo. L’attrazione fisica gioca sempre un ruolo di primo piano, ma immediatamente scatta poi una ricerca qualitativa che spesso può lasciar delusi/e. Bisogna dunque misurare questa qualità…il comportamento, le aspettative, oppure come parla e cosa dice…tutti fattori che determinano il gradimento di una persona. E poi in un rapporto è importante comunicare e nutrire fiducia….silenzi e gelosia fanno proprio male…una sana gelosia ben venga…ma non esasperiamo tale sentimento (segno di grande insicurezza a tutte le età…)…alla luce di quanto detto…no, non esiste l’amore a 16 anni, forse una parvenza…comunque il dialogo è aperto…

Written by dago64

November 13, 2006 at 8:54 pm

Posted in amore

3 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. spero che si sbaglia,perchè io sono fidanzata da quasi due anni e se un giorno mi dovessi svegliare e capire che è stato solo un sogno e che non è stato amore,bè dire che soffrirei tantissimo penso che sia poco…

    serena

    November 14, 2006 at 1:02 pm

  2. Prof si possono spendere milioni di parole riguardo l’amore, ma esso è illimitato… Ognuno deve viverlo come e quando vuole, non spinga alla riflessione i giovani ragazzi innamorati, secondo me devono vivere i loro sentimenti e capire quale possa essere il loro vero e grande amore… Vabbè alla fine è normale ke voglia trasmettere le sue esperienze e conoscenze riguardo qst argomento, in fondo è un TEACHER… Ma nn solo e lo dimostra kiaramente… OGGI L’HO VISTA X LA PRIMA VOLTA ARRABBIATO… :O

    Benito

    November 14, 2006 at 2:45 pm

  3. Amazza ò, che dibattito interessante…sarà che io sono una bestia (seppur sognatora) ma non cpiasco le diverse argomentazioni.

    Matteo, uno dei trenta

    November 14, 2006 at 7:37 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: